Eventi a Parma

//Tenzone del Panettone, 18-19 Novembre 2017

EVENTI A PARMA
18-19 novembre 2017 

Tenzone del Panettone 2017

Parterre stellare di concorrenti per la VI° edizione del “Tenzone del Panettone”

La Tenzone del Panettone è una sfida tra i migliori panettoni della tradizione dolciaria artigianale italiana, che si svolgerà Sabato 18 e Domenica 19 novembre a Parma al Circolo il Castellazzo. Uno show sui lievitati da ricorrenza, ideato nel 2011 e organizzato da Massimo Gelati e Vittorio Brandonisio, che eleggerà il “Panettone artigianale dell’anno”.

La due giorni della Tenzone prevede diversi momenti con esposizione di prodotti, degustazioni, show-cooking, incontri. Dopo una prima preselezione dei prodotti concorrenti seguirà, la domenica, il gran finale. Verranno sottoposti i panettoni finalisti al giudizio di una commissione di cinquanta esperti tra gastronomi, giornalisti ed accademici della pasticceria.

L’edizione 2017 vedrà raddoppiato il numero dei partecipanti rispetto l’edizione dell’anno scorso. Hanno già confermato la loro presenza vere e proprie star, tra le quali Attilio Servi, Valter Tagliazucchi, Daniele Lorenzetti, Silvio Bissone, Salvatore Gabbiano, Stefano Gatti, i fratelli Rigacci, Raffaele Vignola, Ezio Marinato, Angelo Grippa, Andrea Urbani, Diego Poli, Mauro Scaglia.

Tra le donne, da sottolineare la presenza di Pina Toscani, Cinzia Tosello, Paola Ziliani, Eleonora Franco, Laura Coletti.

Interessantissima anche la presenza dei giovani, in lizza per la categoria “Junior Pastry Award”, tra i quali Alessandro Petito, Alessandro Gaido, Angelo MattiaTramontano.

Ad essi si aggiungeranno cinquanta nuovi concorrenti, tra i più famosi maestri di pasticceria italiani ed anch’essi severamente selezionati dalla commissione tecnica; basti ricordare Fabrizio Galla, Corrado Carosi, Marco Antoniazzi, Mario Fiasconaro, Francesco Borioli, Antonio Ranieri e tanti altri nomi famosi.

Tenzone del Panettone 2017

Qualche dichiarazione

Denis Dianin – vincitore nel 2016 con il panettone innovativo in vasocottura – ha dichiarato “è importante far conoscere la grande professionalità e competenza nella lavorazione artigianale. Oltre alla qualità delle materie prime selezionate è il lavoro sapiente dei pasticceri, che dona valore e rende unico il panettone”.

Parole che confermano la grande attenzione che si è sviluppata attorno all’evento: “Siamo onorati e orgogliosi dello straordinario successo della manifestazione” dichiara l’Ing. Massimo Gelati, patron dell’evento, “pertanto quest’anno abbiamo deciso di ampliare la rosa dei concorrenti. Allo stesso modo garantiremo la provenienza di panettoni dall’intero territorio nazionale. Questo prodotto di origine milanese è ormai declinato nelle sue più dolci sfumature in ogni angolo della penisola e non conosce stagione”.

Sei un pasticcere?
Ambisci a far conoscere meglio la tua arte?

Partecipare è semplice, basta iscriversi sul sito: www.tenzonedelpanettone.it. Accetta la sfida, appuntamento quindi per il 18 e 19 Novembre, a Parma.

All’interno della giuria tanti volti conosciuti e amici di Simon

La Blogger Sonia Paladini
Lo Chef stellato Terry Giacomello
Francesca Poli titolare del ristorante stellato Inkiostro
Lo Chef e concorrente del reality topchef 2017 Luca Natalini 
Lo Chef Lazzaro Fattoruso del ristorante OperaViva
La Chef e concorrente del reality topchef 2016 Maria Anedda del ristorante Les Caves
Lo Chef Nikita Sergeev del ristorante L’Arcade

Tenzone Panettone 2017







By |2017-11-18T22:30:17+00:007 novembre, 2017|Appuntamenti ed Eventi|0 Commenti

Il nostro autore:

Nato musicista, cresciuto grafico e convertito sviluppatore web. Instancabile mangiatore, amante delle bollicine francesi. CEO, Webmaster e Seo manager di Simon Italian Food.

Scrivi un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni mese un sacco di nuove news!






Accetta i termini e le condizioni d’uso