Chef Maria Amalia Anedda

//Chef Maria Amalia Anedda
Chef Maria Amalia Anedda2018-01-16T00:34:53+00:00

Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Maria Amalia Anedda

  • Ristorante Les Caves
    Piazza Antonio Gramsci, 1
    43038 Sala Baganza (Parma)
    Vai al sito web

Maria Amalia Anedda nasce a Parma il 12 Marzo 1990. Frequenta il Liceo Classico, poi la facoltà di Giurisprudenza, con buoni risultati, ma scarsa soddisfazione personale. Si rende presto conto che la cucina è, da sempre, molto più nelle sue corde rispetto alla giurisprudenza, quindi decide di iscriversi ad Alma al corso di Tecniche di Base e poi al Corso Superiore, ottenendo ottimi risultati e diplomandosi con i voti più alti del suo corso. Appena diplomata, parte alla volta della Francia per il ristorante “Aux Anges” a Roanne.

Ha poi l’onore di unirsi alla brigata di Alain Ducasse nel ristorante parigino “Jules Verne”, situato al secondo piano della Tour Eiffel. Sempre a Parigi, lavora come chef de partie a “Il Vino” di Enrico Bernardo, miglior sommelier del Mondo nel 2004. Insieme a un giovane sommelier ed al compagno Jacopo Bracchi, anch’egli chef, conosciuti entrambi nel percorso parigino, collabora nell’apertura del magnifico Chateau D’Agassac a nord di Bordeaux come Chef de Cuisine. Rientra poi in Italia per prendere parte al programma televisivo Top Chef Italia, in onda su canale NOVE, aggiudicandosi il terzo posto.

A Parma trova una splendida location dove poter dare forma, insieme al compagno Jacopo, al loro primo ristorante “Les Caves“ nella maestosa cornice della Rocca di Sala Baganza (PR), inaugurato a marzo 2017.

Il piatto dello Chef: Passatelli al grano arso in brodo chiaro di funghi porcini, castagne glassate e petto d’anatra affumicato.

Pignol







Scrivi un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni mese un sacco di nuove news!






Accetta i termini e le condizioni d’uso