Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Pierluigi Proto

  • Ristorante Il Narciso
    Viale Amerigo Vespucci, 32
    54033 – Carrara (MS)
    Vai al sito web

Nato a Orzinuovi (Brescia) il 07 Luglio 1984 da una famiglia di ristoratori.
Da subito sente un profondo amore per la ristorazione curiosando sempre tra la cucina e la pizzeria dei genitori. Terminata la terza media si allontana dalla cucina, ma la sua passione e la voglia di imparare sono talmente forti da riavvicinarlo a questo mondo, portandolo a cucinando per amici e parenti, guardare programmi di cucina e leggere riviste del settore. Pierluigi non entra mai “seriamente” in una cucina finchè nel 2010 il destino gli cambierà la vita. Una sera un amico ristoratore per necessità lo coinvolge, chiedendogli di vestire i panni dell’aiuto in cucina e lo contatta. Da quel momento lì in poi non ne “uscirà” più.

Pignol

Le sue esperienze partono dal Bresciano, prima una piccola osteria poi ad un ristorante dalla cucina più ricercata ed all’avanguardia. Qui conosce Andrea Allacciati chef toscano con esperienze stellate, dal quale impara molto e grazie ad esso focalizza e capisce seriamente quale sarà la sua strada.
Dopo 2 anni purtroppo, causa chiusura del locale, Pierluigi si ritrova costretto a cambiare il suo percorso, andando così a gestire grossi ricevimenti e banchettistica presso il ristorante di Villa Zaccaria nel Cremonese. Ma la voglia di trovare nuovi stimoli e un locale con obiettivi più prestigiosi lo porta nuovamente a ricercare una nuova locazione lavorativa. Durante questa ricerca, durante anche un casting conosce Valeria Dell’AmicoPatron ed Executive chef delristorante il Narcisoa Marina di Carrara. I due fanno da subito amicizia e ben presto Pierluigi si candida come Sous chef per il Narciso.
A Febbraio 2020 entra ufficialmente nella cucina del Narciso iniziando un percorso impegnativo ma dai grandi obbiettivi. La loro cucina è ricca di sapori decisi con amari e acidi che ne caratterizzano i piatti.

Il piatto dello Chef: Mazara nel tortello con bisque, panna acida, caviale.