Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Gianluca Renzi

  • Ristorante I Portici
    Via dell’Indipendenza, 69,
    40121 Bologna
    Vai al sito web

Gianluca Renzi nasce a Roma il 23 marzo 1989.
Inizia la sua carriera da giovanissimo e da subito ad altissimi livelli. Conseguito infatti il diploma alberghiero presso la scuola Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti, inizia la propria formazione all’interno del ristorante 3 stelle Michelin “La Pergola“, Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, proseguendo per circa dieci anni al fianco dello Chef Heinz Beck, per il quale ricopre il ruolo di Sous Chef e di Chef presso alcuni dei suoi ristoranti in Italia e nel mondo, tra cui “Apsleys by Heinz Beck” di Londra, “Social by Heinz Beck” di Dubai, “Attimi by Heinz Beck” a Milano e il “Ristorante Castello di Fighine“ a San Casciano dei Bagni in Toscana. Qui lavoro e dedizione lo porteranno a riconfermare la stella Michelin durante i quattro anni della propria gestione presiedendo anche a molti eventi internazionali.

Pignol

Successivamente a queste esperienze affianco al tristellato Heinz Beck, forte della propria formazione e della voglia di mostrare la propria identità deciderà di intraprendere un percorso professionale in totale autonomia che lo porteranno a ricoprire il ruolo di Executive Chef dell’Hotel e ristorante “I Portici” a Bologna riconfermandone la Stella nel 2022.

La cucina di Gianluca è improntata su idee ed esperienze che arrivano dal passato e del quotidiano, in un intreccio continuo. Da una parte il bisogno di valorizzare i prodotti del territorio che lo vede protagonista, andandone a studiare la storia, comprando i prodotti tipici nei mercati, mangiando nei locali caratteristici; dall’altra la voglia di evocare i gusti dell’infanzia e i sapori più emozionanti scoperti durante i propri viaggi professionali. In ogni piatto c’è un continua ricerca per trovare sapori autentici, gusti equilibrati ma sorprendenti, colori giovani, freschi istintivi, che facciano vivere una esperienza all’apparenza leggera ma in realtà costruita e pensata al dettaglio attraverso materie prime di stagione e sempre di altissima qualità.

Il piatto dello Chef: usillone “Felicetti”, mandorla, ricci di mare, seppia e prezzemolo.

Piatto-Fusillone-Chef-Renzi