Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Francesco Rapetti

  • Tenuta Valcurone
    Via Ostizza – Località Cascina Casarigo
    23874 Montevecchia (LC) Italia
    Vai al sito web

Francesco Rapetti, classe 1987, nasce a Milano e fin da giovane viene introdotto al mestiere di cuoco sia dal padre che dal nonno. Immediatamente Francesco coglie nella propria quotidianità l’importanza del tocco personale, che volta per volta riporta nelle sue creazioni, unendo il design con il gusto tipico della cucina brianzola.

La tradizione diventa punto di riferimento fin dai 16 anni, quando compie la sua prima esperienza lavorativa avendo poi la fortuna di poter lavorare con chef del calibro di Luca Mauri e Massimiliano Sepe all’A di Alice a Monza, Ivan Bianco allo Sporting club sempre a Monza, Massimo Rovagnati, e lo chef stellato Gianni Tarabini all’agriturismo La Fiorida e inoltre esser socio della prestigiosa associazione Eurotoques Italia

Pignol

L’impronta che però non viene mai meno consiste nella fedeltà alla stagionalità del prodotto. Ad essa si accosta in maniera più o meno preponderante il culto per l’innovazione, vale a dire la riduzione al minimo degli sprechi e quindi il tentativo di utilizzare il prodotto in tutta la sua interezza. Altro punto nevralgico della sua cucina è la fascinazione: Rapetti gioca sì con i prodotti per esaltarne il gusto e per realizzare intriganti accostamenti, ma si concentra allo stesso tempo sull’estetica, trasformando ogni creazione in un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Attualmente ricopre il ruolo di Chef presso la Tenuta Valcurone, conosciuta per la produzione di vino.

Il piatto dello Chef: Riso Carnaroli al rosmarino di montevecchia , spumante cantina Valcurone e jus di vitello.