Un omaggio al gentil sesso. 20 Chef donna, conosciute tramite il mio blog, in rappresentanza di tutte le grandi professioniste del panorama italiano

8 Marzo, la festa della… “Chef donna”

Si sta avvicinando la giornata dell’8 marzo, data che vuole dar risalto alla donna e le sue doti, ma un po’ polemicamente dico che non dovrebbe esserci un solo giorno dell’anno per ricordarlo. Credo che la figura femminile sia quella parte sensibile, pazza e creativa nella vita di ogni uomo che andrebbe sempre valorizzata.

A tal proposito proprio per elogiare questa figura vorrei mettere un’accento su una figura spesso messa in ombra nella grande ristorazione, voglio fare un omaggio al gentil sesso, prendendo simbolicamente 20 chef donna, conosciute tramite il mio blog, in rappresentanza di tutte le grandi professioniste del panorama italiano.

Nadia Santini

Nadia Santini

Ristorante Dal Pescatore – Canneto sull’Olio (MN)

Una passione per la cucina che nasce fin da bambina, quella di Nadia. Aveva solo 9 anni quando la mamma, in visita dalla nonna malata, le chiese di cuocere il sugo. Abbandona gli studi in scienze politiche per gestire assieme al marito Antonio la trattoria di famiglia a Canneto sull’Oglio, Dal Pescatore. Tra le migliori Chef al mondo è la prima donna a ricevere 3 stelle Michelin..

Annie Feolde

Annie Feolde

Enoteca Pinchiorri – Firenze

Annie Féolde, francese di nascita, ma fiorentina nel cuore, gestisce l’Enoteca Pinchiorri insieme al marito Giorgio Pinhiorri. Una delle poche Chef donna a ricevere le 3 stelle Michelin. La loro Cantina è la più importante al mondo con oltre 100.000 bottiglie e più di 4000 etichette.

Isabella Potì

Isabella Potì

Ristorante Bros – Lecce

Co-proprietaria del ristorante stellato Bros a Lecce assieme al fidanzato e chef Floriano Pellegrino.
A soli 23 anni è considerata l’astro nascente del food italiano. Nominata dalla prestigiosa rivista Forbes, come una delle personalità più interessanti under 30 del 2017.

Isa Mazzocchi

Isa Mazzocchi

Ristorante La Palta – Borgonovo Val Tidone (Piacenza)

Cuoca del ristorante La Palta nella provincia Piacentina e docente esterno della prestigiosa scuola Alma, è una delle chef stellate del panorama italiano e anche Grande Dames per lo champagne Veuve Clicquot. Isa è da sempre sostenitrice della figura femminile nel mondo gastronomico.

Viviana Varese

Viviana Varese

Ristorante Viva – Milano

Chef ed Titolare del Ristorante Stellato Viva a Milano. Docente Cast Alimenti, conquista la prima stella Michelin nel 2011. La cucina è per Viviana Varese sinonimo di vita e, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà.

Cristina Bowerman

Cristina Bowerman

Ristorante Glass Hostaria – Roma

Chef pugliese, laureata in giurisprudenza abbandona la carriera e l’Italia per trasferirsi in California. Qui per 10 anni intraprende il lavoro di graphic designer e matura la passione per la cucina che diverrà poi il suo mondo. Negli States ottiene una seconda laurea in arti culinarie. Da sempre attiva e sostenitrice di molte campagne sociali nel 2010 conquista la prima stella Michelin, unica donna italiana di quell’anno a riceverla.

Caterina Ceraudo

Caterina Ceraudo

Ristorante DattiloAzienda Agricola Ceraudo – Strongoli (Crotone)

Cresciuta in una fattoria nel sud Italia, è la Chef stellata del ristorante di famiglia “Dattilo“. Laureata in enologia nel 2011, conquista il prestigioso riconoscimento di migliore chef donna italiana dalla Guida Michelin 2017.

Antonia Klugmann

Antonia Klugmann

Ristorante L’argine a Vencò – Località Vencò, Dolegna del Collio (Gorizia)

Triestina di nascita, ma friulana d’adozione, abbandona la carriera in Giurisprudenza per l’alta cucina. Sarà a Milano che comprenderà la sua grande passione, che si concretizzerà a causa di un’incidente stradale costringendola a rimanere a casa forzatamente. Nel 2015 la conquista della prima stella con il ristorante L’argine a Vencò.

Rosanna Marziale

Rosanna Marziale

Ristorante Le Colonne Marziale – Caserta (CE)

Figlia di ristoratori, da sempre sostenitrice delle eccellenze campane, Ambasciatrice nel mondo della mozzarella di Bufala, ottiene nel 2015 l’ambita stella Michelin con il suo ristorante Le Colonne di Caserta.

Alessandra Civilla

Alessandra Civilla

Ristorante Alex – Lecce

Giovane chef leccese del ristorante Alex, si sta facendo largo nel panorama italiano divenendo uno dei punti di riferimento dell’alta cucina in Salento. Cucina di pesce con influenze orientali sono le caratteristiche che la contraddistinguono.

Loretta Fanella

Loretta Fanella

Loretta Fanella Pastry Lab – Collesalvetti (Livorno)

Docente Cast Alimenti e PastryChef conosciuta e stimata, dopo l’insospettabile ambizione da stilista, cambia rotta e si specializza nella pasticcera. Laziale di nascita si formerà presso la “scuola di vita“ di  Ell Bulli di Ferran e Albert Adrià. Nel 2007 riceve il premio come miglior pasticceria d’Italia. Possiede un’azienda ed un laboratorio di pasticceria che produce dolci per la ristorazione ed alberghi. (guarda la scheda completa nella rubrica Vita Da Chef)

Faby Scarica

Faby Scarica

Ristorante Villa Chiara– Vico Equense (NA)

Pasticciera prima, poi cuoca per necessità, grazie alla nascita della figlia scopre la grande passione per la cucina. Salita alla ribalta del grande pubblico grazie alla vittoria del Reality Top Chef Italia 2017, fino al 2020 gestiva il ristorante Orto e Cucina – Villa Chiara, dedicato alla figlia. Ora lavora All’estero (Guarda la scheda completa nella rubrica Vita Da Chef)

Cinzia Fumagalli

Cinzia Fumagalli

Vincitrice del reality culinario TopchefCup

Chef eccentrica, concorrente prima e vincitrice poi del reality Top Chef Cup, muove i primi passi nel mondo della cucina fin dall’infanzia grazie alle nonne cuoche. Donna forte, senza peli sulla lingua è docente e membro dell’Associazione Professionisti Cuochi Italiani.

Maria Amalia Anedda

Maria Amalia Anedda

Ristorante Les Caves – Sala Baganza (Parma)

Ex studentessa in giurisprudenza, abbandona gli studi per l’alta cucina italiana. Terminata la prestigiosa scuola Alma a Colorno, poi si trasferisce in Francia alla corte di Alan Ducasse. Dopo la parentesi in Tv come concorrente del reality Top Chef 2017, è ora membro del gruppo di ristoratori Parma Quality Restaurants, e chef del proprio ristorante Les Caves nel parmense. (Guarda la scheda completa nella rubrica Vita Da Chef)

Majda Nabaoui

Nativa del Marocco ma italiana d’adozione si avvicina alla cucina grazie alla passione trasferitagli dalla madre. Dopo esperienze parigine e iraniane approda nelle importanti cucine di Alan Ducasse e l’Osteria Francescana dello chef 3 stelle e n.1 al mondo Massimo Bottura. E’ stata concorrente del reality Top Chef nel 2017. dopo una breve parentesi nella brigata del Ristorante Eleven Madison Park a New York dello chef Daniel Humm (Guarda la scheda completa nella rubrica Vita Da Chef)  attualmente lavora all’estero.

Cristina Cerbi

Cuoca Fidentina e testimonial di Ricibiamo, dal 2006 assieme al marito Luca gestisce un locale storico di Fidenza “l’Osteria di Fornio“, luogo frequentato da colleghi e chef stellati. La sua cucina si basa su piatti della tradizione e rivisitazione di ricette antiche. (Guarda la scheda completa nella rubrica Vita Da Chef)

 Isabella Chiussi

Chef energica e trasparente gestisce assieme al marito Fabrizio e al socio Giacomo L’Osteria Il Bersò alle porte di Sorbolo a pochi passi dalla città di Parma. La sua cucina è sinonimo del passato, un ritorno alle origini e ai sapori di casa. Anche Isabella fa parte dei ristoratori del Parma Quality Restaurants

Barbara Aimi

Barbara Aimi

Hostaria Da Ivan – Fontanelle di Roccabianca (Parma)

Cuoca e ristoratrice della bassa parmense, molto conosciuta assieme al marito Ivan per la prestigiosa cantina ed aver inventato la Salumoterapia. Ritrovo dove i commensali vivono il mondo dei salumi in maniera divertente e a pieni “polmoni“. Menzionati dalle più prestigiose guide sono comparsi anche in diverse trasmissioni televisive, e sulla famoso quotidiano The New York Times.  (Guarda la scheda completa sulla rubrica Vita Da Chef)

Marta Bello

Marta Bello

Ristorante Al Tramezzo – Parma 

Cuoca Salernitana si appassiona alla cucina grazie al padre, stimato Chef dai diversi riconoscimenti professionali. Del 2014 è parte della brigata del ristorante “Al Tramezzo” prima in qualità di Pastry Chef ed ora come Chef. Anche lei è membro del gruppo di ristoratori Parma Quality Restaurants. (Guarda la scheda completa sulla rubrica Vita Da Chef)

Nicole Zerbini

Nicole Zerbini

 Ristorante La Porta a Viarolo – Parma 

Cuoca con un destino già scritto nel dna. Una passione tramandata dal padre “Ciccio“ Giuliano Zerbini stimato professionista e cuoco parmigiano. Giovane e grintosa, per anni giocatrice di Softball, ora gestisce la cucina del ristorante di famiglia La Porta a Viarolo, nella provincia di Parma. Concorrente nel 2017 del reality Chopped sul canale Food Network è anche lei membro del gruppo di ristoratori Parma Quality Restaurants.