Davide Censi e Chef Davide Oldani. Cena a 4 mani, Parma

//Davide Censi e Chef Davide Oldani. Cena a 4 mani, Parma
Trattoria Antichi Sapori, Parma

EVENTI A PARMA
1 settembre 2017 

Davide Censi e Chef Davide Oldani

Agli Antichi Sapori di Parma, una cena a 4 mani con lo Chef stellato Davide Oldani

Davide e Davide, Antichi Sapori rivisitati in una Sera di Fine Estate che fa della stagionalità e dell’alta qualità dei prodotti la sua bandiera.

Davide Censi accoglie lo Chef stellato Davide Oldani nel suo laboratorio gastronomico per una cena a quattro mani che delizia i fortunati commensali.

Come dice lo stesso Oldani nelle sue regole della CucinaPopvalorizzare l’equilibrio dei contrasti. E infatti l’intero menù è sorprendente per la creatività con cui si reinterpretano piatti della tradizione, materie prime di alta qualità e al contempo pop(olari) in una complessità di consistenze, sapori e colori che ci ha stupito.

Delle otto portate che abbiamo gustato siamo rimasti incantati in particolare da:

Babà al melone, gelato al parmigiano e rucola: il gelato al parmigiano è una nuvola fatta di un gusto intensissimo che si sposa con la dolcezza del melone in maniera inaspettata.

Baba al melone, gelato al parmigiano e rucola

Astice, stracciatella di bufala, vellutata di datterini e lime: l’astice con li suo gusto deciso regge la complessità di un piatto fatto di sapori rimarcati dalle consistenze e temperature mutevoli: la sua morbidezza e quella della stracciatella di bufala dal sapore delicato ma intenso, la dolcezza del datterino, il pungente lime e la croccantezza del cous cous fritto sorprendono in una cucchiaiata (oops “Passepartout”) che lascia veramente a bocca aperta.

Astice, stracciatella di bufala, vellutata di datterini e lime

Del “cestino del pane” non abusiamo, estasiati dal gusto delle portate, però i grissini olio e sale sono una tentazione vera, da cui bisogna sapersi controllare tra un piatto e l’altro.
Frutta e verdura estiva, gelato al rosmarino e sciroppo agrumato: ne vogliamo ancora, ancora e ancora. Uno dei dolci più buoni e sorprendenti mai mangiati. Il fatto che sia composto di sola frutta e verdura è così inspiegabile quanto è incredibile per il gusto che regala. Cucchiaiata dopo cucchiaiata siamo rimasti increduli davanti alla bontà di quel letto di verdure croccanti e quel cubetto di melanzana in primo piano accanto al gelato. L’aspetto della nutrizione così caro allo Chef Oldani, si esemplifica in questo piatto facendosi portavoce di un’altra parola chiave della cucina del D’O: nutrire. Nutrire le persone con una grande cucina a partire da prodotti di qualità.

Frutta e verdura estiva, gelato al rosmarino

E, per rimanere in tema di dolci, la chiusura in bellezza con una nuvola di cioccolato soffiato che si scioglie in bocca. Così leggero e gustoso che ne avremmo mangiato vagonate senza sentirci in colpa perché, così leggero e soffice, che male fa?

Cioccolato fondente soffiato

Grazie a Davide Censi per aver proD’Otto questo evento perfetto insieme a Davide Oldani nella creazione di un menù di fine estate che vorremmo non finisse mai.

Per non dimenticare il menu…

Anguria Spritz
Babà al melone, gelato parmigiano e rucola
Ricotta setata, composta di albicocche, pane nero
Moët&Chandon Reserve Impèrial

Pane a fermentazione naturale
Grissini olio e sale
Focaccia soffice
Carasau croccante

Astice, stracciatella di bufala, vellutata di datterini e lime
Ravioli dorati al vapore, cannolicchi emulsione al basilico e fichi
Gewurtztraminer Az. Alois Lageder
Trancio di merluzzo, lattuga cremosa all’anice e caviale D’O
Pinot Nero Az. Alois Lageder

Frutta e verdura estiva, gelato al rosmarino e sciroppo agrumato

Caffetteria e cioccolato fondente soffiato

  • Trancio di merluzzo e caviale
  • Ricotta setata con composta di albicocche e pane nero
  • Ravioli dorati al vapore

Anche voi all’evento? Dateci il vostro punto di vista! 😉







By |2017-09-07T10:27:38+00:007 settembre, 2017|Appuntamenti ed Eventi|

Il nostro autore:

Nato musicista, cresciuto grafico e convertito sviluppatore web. Instancabile mangiatore, amante delle bollicine francesi. CEO, Webmaster e Seo manager di Simon Italian Food.

Iscriviti alla nostra mailing list!

Ogni mese un sacco di nuove news!







Simon Italian Food userà queste informazioni per rimanere in contatto e mandarti delle news sul mondo del food nonché le ultime recension ai ristoranti. Facci sapere se possiamo inviarti anche le nostre promozioni!

Potrai cambiare idea in qualsiasi momento cliccando su “Annulla la tua iscrizione” nel footer di ogni email che riceverai da noi, oppure scrivendo a pubblicita@simonitalianfood.com.
Trattiamo le tue informazioni nel rispetto della legge.
Per qualsiasi informazione sulla privacy, visita il nostro sito web.
Cliccando su “Iscriviti” accetti i termini.

Mailchimp è la nostra piattaforma marketing. Cliccando su “Iscriviti”, accetti che le tue informazioni siano processate da Mailchimp. Leggi di più sulla privacy di Mailchimp.