Project Description

Il vino della settimana - logo

Lu•ssuria

  • 2016

  • Rosè

  • Az. Agricola Marcello Meda (Lu Monferrato – AL)

L’Azienda Agricola Marcello Meda nasce in Piemonte a Lu Monferrato, al centro di due triangoli: a circa 20 chilometri da Alessandria, Casale Monferrato e Asti e a circa 100 chilometri da Torino, Milano e Genova.

Ed è qui che due giovani appassionati del proprio lavoro ereditano dal padre, volato via troppo presto, due passioni: quella per la vita e quella per la vite.

Azienda Agricola piemontese giovane (nata nel 2005, con una vigna di 3 ettari) ma priva di qualsiasi dubbio: continuare quello creato da padre e nonno. Soprattutto i due fratelli vogliono riportare agli onori un vitigno quasi dimenticato, quello della Malvasia Greca.

Pignol

Dopo l’ultimo rosè assaggiato dal “nostro” Dario Bagni (Norema) abbiamo scelto di assaggiare questo vino rosato piemontese realizzato a partire da uve di Barbera, le stesse con le quali realizzano il Moncassino (un Barbera in purezza) che dopo una breve permanenza sulle bucce subito dopo la vendemmia, viene vinificato in acciaio e messo in bottiglia verso fine febbraio.

Colore salmone, vicino al corallo; sicuramente un bel colore intenso.

Al naso è abbastanza delicato per via della breve vinificazione in rosso, lascia trasparire leggeri sentori floreali e piccola frutta rossa; in bocca è fresco, abbastanza sapido, acido quanto basta con un retrogusto che sfuma verso qualcosa di dolce, piacevole, abbastanza persistente.

Tutto sommato questo rosè in produzione limitata (1000 bottiglie nel 2016) degustato con un po’ di formaggio (prima) e un piatto di spaghetti al pomodoro (dopo) mi ha abbastanza convinto.

Bel lavoro fatto all’Azienda Agricola Marcello Meda, ma ora sono curioso di assaggiare il loro gioiellino che chiamano Invidia, nato dalla famosa Malvasia Greca.

Blend: a partire da uve Barbera.

Piatto abbinato: pasta al pomodoro, formaggio o pizza!