Norema2018-10-15T12:57:19+02:00

Project Description

Il vino della settimana - logo

Norema

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Rosé DOCG

  • 2011

  • Rosè

  • Azienda Agricola Calatroni (Montecalvo Versiggia – Pavia)

Ritorniamo in Oltrepò Pavese e per la precisione a Montecalvo Versiggia posato su una parte di vallata che fronteggia quella di Santa Maria la Versa.

Da sempre zona di spumanti e bollicine che stanno ritagliandosi un posto di rilievo nella vetrina nazionale e internazionale, grazie anche a prodotti come quello che ho assaggiato in questi giorni. Parliamo del Metodo Classico 40 mesi Norema pinot nero 100% della azienda Calatroni.

Terreni in una zona da sempre vocata al pinot nero, anche se qualcuno non è d’accordo, tanto da renderla la terza piu grande come ettari vitati.

Il Pinot Nero è un vitigno molto esigente e delicato che non perdona annate che non siano in linea con il suo terroir. Solo a questa condizione si trovano dei risultati interessanti.

Pignol

Bottiglia molto bella ed elegante il che non guasta mai, trasparente sul colore rosa tenue tendente alla buccia di cipolla con piccoli riflessi arancioni.

Bollicina fine e persistente che affiora su una spuma fresca e brillante.

Al naso ricco buquet floreale e piccoli frutti rossi nonchè una leggera nota tostata.

Al palato sprigiona il meglio di se con la sua brillante acidita e note agrumate che si intrecciano con una leggera sensazione balsamica.

Bollicina importante croccante e appagante. Non c’è che dire vino che vi darà grandi soddisfazioni

Blend: 100% Pinot Nero.

Piatto abbinato: Tagliere di salumi con carne alla griglia o con pesce al forno