I Clivi – Brazan 2015

///I Clivi – Brazan 2015
I Clivi – Brazan 20152018-10-15T09:57:52+02:00

Project Description

Il vino della settimana - logo

I Clivi “Brazan”

  • 2015

  • Bianco

  • Blend: Friulano 100%


  • Az. Ferdinando e Mario Zamusso (Corno di Rosazzo – Udine)

Siamo in provincia di Udine a Corno di Rosazzo dove nasce a meta degli anni 90 l’azienda I Clivi di proprietà di Mario e Ferdinando Zamusso, rispettivamente padre e figlio.

La loro storia è comune a tanti viticoltori che danno forma ai loro sogni.

Passioni che cercano di trasportare con creatività nei vigneti e poi in cantina con i vini, ricercando quella qualità estrema che solo il lavoro duro e la costanza possono dare.

Terreni di origine marine con stratificazione prevalentemente calcarea e argillosa.

Vitigni di 80 anni che affondano le radici per metri e metri alla ricerca di vita per le proprie uve.

Pignol

I Clivi prendono il nome da due vigneti distanti pochi chilometri fra di loro ma da due diverse denominazioni: Collio Goriziano e Colli Orientali del Friuli. Brazan e Galea danno il nome a questi due diversi Friulani.

Parliamo del Brazan 2015

Vinificazione solo dal mosto fiore, nessuna chiarifica, pressatura soffice, malolattica lo decide la stagione lunghissimo riposo sulle fecce e vinificazione separate delle varie particelle di cru.

Colore giallo brillante con riflessi verdognoli trasparenza e lucentezza nel calice.

Al naso partono decisi i sentori minerali di pepe bianco e anice, aromi vegetali ben presenti con sfumature agrumate di pompelmo rosa e frutta bianca.

Al palato gli idrocarburi sono una sinfonia maestosa di freschezza e acidità sostengono una struttura importante e polposa.

Direi un vini tridimensionale dalle sue variegate sfaccettature con finale armonico e appagante. Splendido tocai davvero.

Piatto abbinato: Pesce di fiume o anguilla, paste elaborate o verdure grigliate, adatto a piatti complessi, prevalentemente grassi.