I Clivi “Brazan”
Siamo in provincia di Udine a Corno di Rosazzo dove nasce a meta degli anni 90 l’azienda I Clivi di proprietà di Mario e Ferdinando Zamusso, rispettivamente padre e figlio.
La loro storia è comune a tanti viticoltori che danno forma ai loro sogni.
Passioni che cercano di trasportare con creatività nei vigneti e poi in cantina con i vini, ricercando quella qualità estrema che solo il lavoro duro e la costanza possono dare.
Terreni di origine marine con stratificazione prevalentemente calcarea e argillosa.
Vitigni di 80 anni che affondano le radici per metri e metri alla ricerca di vita per le proprie uve.
I Clivi prendono il nome da due vigneti distanti pochi chilometri fra di loro ma da due diverse denominazioni: Collio Goriziano e Colli Orientali del Friuli. Brazan e Galea danno il nome a questi due diversi Friulani.
Parliamo del Brazan 2015
Vinificazione solo dal mosto fiore, nessuna chiarifica, pressatura soffice, malolattica lo decide la stagione lunghissimo riposo sulle fecce e vinificazione separate delle varie particelle di cru.
Colore giallo brillante con riflessi verdognoli trasparenza e lucentezza nel calice.
Al naso partono decisi i sentori minerali di pepe bianco e anice, aromi vegetali ben presenti con sfumature agrumate di pompelmo rosa e frutta bianca.
Al palato gli idrocarburi sono una sinfonia maestosa di freschezza e acidità sostengono una struttura importante e polposa.
Direi un vini tridimensionale dalle sue variegate sfaccettature con finale armonico e appagante. Splendido tocai davvero.
Piatto abbinato: Pesce di fiume o anguilla, paste elaborate o verdure grigliate, adatto a piatti complessi, prevalentemente grassi.