Project Description

Il vino della settimana - logo

Luogo dei Monti

  • 1998

  • Rosso

  • Az. Agricola Vercesi del Castellazzo (Montù Beccaria – Pavia)

Sulle colline di Montu Beccaria borgo dal cuore storico, immerso nell’Oltrepo Pavese, sorge la azienda Vercesi del Castellazzo.
Si sale fino al punto più alto del paese per arrivare alla cantina dove storia e innovazione si intrecciano in interessanti racconti del vigneron GianMaria Vercesi che con il fratello Marco conduce e trasmette la sua filosofia di vino e vigna.

Lo splendido panorama che si può godere dalla balconata del giardino che cattura la vista sui vigneti sottostanti e sulla vegetazione ancora rigogliosa e verde, è l’introduzione ad una lunga degustazione dei suoi vini che con passione e orgoglio GianMaria ci illustra e ci racconta. Io vi parlerò del vino Luogo dei Monti monovitigno di Pinot Nero annata 1998.

Pignol

Come detto tante volte è in questa zona di Italia che il Pinot Nero trova una collocazione ottimale e qui ogni vignaiolo ne interpreta anima e corpo.
Rimani incantato mentre lo versi nel bicchiere dal colore rosso porpora scuro, dai riflessi aranciati ma vivi e limpidi. Il profumo è vigoroso e caldo, frutta rossa corposa, con spezie e caffè in sottofondo che piano piano risalgono al naso dando sensazioni balsamiche e armoniche. In bocca è in susseguirsi di sapori potenti e vellutati dove la ciliegia sotto spirito guida le spezie e il cioccolato in un susseguirsi di emozioni equilibrate e morbide. Finale di pepe e cacao con persistenza di miele e vaniglia. Lungo e persistente con un tannino veramente elegante.

Blend: Pinot nero 100%.

Piatto abbinato: Stracotto di manzo o cinghiale con olive, costata di chianina ai ferri.

Cerca il tuo Vino preferito! Filtra per tipologia o Azienda

  • Cerca il nome del vino...