BELLUNO, Longarone 3-6 Dicembre 2017

Longarone, capitale internazionale del gelato artigianale

La Fiera del gelato che ogni anno richiama gelatieri da tutte le parti del mondo a Longarone, per quei giorni capitale mondiale del gelato artigianale

Famosa anche per i suoi concorsi, la manifestazione del gelato artigianale tra le più grosse al mondo è arrivata alla 58a edizione e si trova praticamente a solo un’ora di autostrada da Venezia, nel cuore di quelle che sono definite le “terre dei gelatieri”.

Fin dal 1959 la mostra del gelato artigianale oltre vetrina internazionale delle migliori proposte in fatto di prodotti, macchine e attrezzature per gelateria è occasione per dibattere ed approfondire tematiche che interessano il gelatiere artigiano. “Come difendere il prodotto artigianale?“: era questo fin dall’origine il cuore dei dibattiti a Longarone.

Al centro dell’attenzione ci sarà dunque: prodotti tipici, gusti naturalilinee “bio”, “vegan” e intolleranze alimentari.

I Concorsi di Mig 2017

48° Concorso Internazionale “Coppa d’Oro“, istituito nel 1970 è considerato l’Oscar mondiale del gelato artigianale e ogni anno dà la possibilità ai maestri gelatieri artigiani di tutto il mondo di mettere in evidenza le proprie capacità professionali.

Mercoledì 6 dicembre si terrà la finale del Concorso “Carlo Pozzi”, che coinvolge anche quest’anno gli allievi di diversi istituti alberghieri di tutta Italia.

Confermati anche il 16° premio “Gelaterie in web“, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie e il 22° premio “Mastri Gelatieri” che premia singoli gelatieri e famiglie di gelatieri che hanno portato con passione e successo il gusto dell’artigianalità italiana nel mondo.

Il 5° Premio “Innovazione MIG Longarone Fiere“, alla sua terza edizione, viene infine riservato alle proposte più innovative presentate nei diversi ambiti delle macchine, attrezzature, arredi e prodotti per il gelato artigianale.

Pr finire il “Gusto dell’Anno 2018” una competizione amichevole tra 12 gelatieri operanti sul territorio nazionale. Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere ai visitatori le specialità di alcune regioni italiane con gelati dai sapori tipici, creare una sinergia tra i gelatieri e determinare quindi il “Gusto dell’Anno 2018”.

Informazioni Utili sulla fiera del gelato artigianale

Per avere qualsiasi informazione riguardo Programma, Orari, Come arrivare e altro, vi invitiamo a cliccare nel sito www.mostradelgelato.com

Richieste e contatti:
Tel. +39.0437.577511
E-mail: fiera@longaronefiere.it