Ci siamo: Vinitaly 2018. Dal 15 al 18 aprile

/, Business/Ci siamo: Vinitaly 2018. Dal 15 al 18 aprile

Vinitaly si tiene presso Veronafiere, viale del Lavoro, 8 (Vr)

Apre i battenti Vinitaly, il più grande evento al mondo dedicato al vino e distillati

Al Vinitaly troverai Special Show, la grande cucina e la Vip Lounge. E non dimenticare di scaricare l’App!

Dal 15 al 18 aprile Verona apre le porte a quello che è l’evento dei vini e distillati più grande al mondo in termini di superficie espositiva e di operatori esteri: il Vinitaly.

L’edizione 2018 si presenta con dei dati in crescita per numero di espositori. Giusto per mettere subito a fuoco la situazione, diamo qualche numero: 4349 le aziende che parteciperanno, 14324 i vini attualmente in catalogo (sempre in costante aggiornamento).

Lo scorso anno, la rassegna ha registrato 128mila presenze di cui 48 mila estere da 142 Nazioni. Sul totale estero, i top buyer stranieri accreditati hanno raggiunto quota 30.200 (+8% sul 2016).

Oltre la collaudata formula del Taste&Buy che Vinitaly organizza a ogni edizione a Verona per far incontrare aziende e consorzi con le delegazioni di buyer selezionati e invitati a partecipare alla rassegna, quest’anno si punta a valorizzare il ruolo della community globale del vino.

Creata attraverso l’attività estera di Vinitaly e della Vinitaly International Academy, Taste&Buy implementa la profilazione e il numero degli operatori e dei buyer internazionali in collaborazione anche con le istituzioni, ICE Agenzia in primis.

Vinitaly 2018

Anche per favorire, mantenere e incrementare le occasioni di contatto e di business tra le proprie cantine clienti e il mondo del wine business, è nata la VINITALY DIRECTORY – Official catalogue & business guide, innovativo portale che in lingua inglese, cinese e italiana da quest’anno sostituisce il tradizionale catalogo online.

Permette di cercare già da ora aziende e vini per zona di produzione, fascia di prezzo, bottiglie prodotte, mercati di riferimento e quelli che si vogliono sviluppare, canali di vendita utilizzati e molto altro ancora (www.vinitaly.com).

Questo significa, per gli operatori che visiteranno Vinitaly 2018, poter selezionare in anticipo le cantine interessanti e fissare un calendario di appuntamenti mirati.

Curiosità: Concorso Internazionale Packaging, un premio all’estetica che diventa marketing

Al via il 1° marzo la 22^ edizione del Concorso Internazionale Packaging, la competizione internazionale nata nel 1996 che premia l’abbigliaggio delle bottiglie di vini e distillati a base di uve, vinacce, mosto o vino, gin, rhum, whisky e altri distillati diversi dall’uva, dei liquori e dell’olio extravergine di oliva.

Al giudizio dell’occhio esperto della commissione bottiglie, chiusure, capsule, etichette, controetichette, collarini, pendagli e sigilli dei campioni in gara.

Sempre più, infatti, le aziende che colgono l’occasione per mettere alla prova la propria immagine. Immagine che in questo contesto viene vista come strumento di marketing e di brand identity, capace di dare un vantaggio competitivo e migliorare le proprie vendite intercettando i gusti estetici dei diversi mercati nel mondo.

Quest’anno la giuria è composta da Cristiano Seganfreddo (presidente), Flavio Favelli, Chiara Tomasi, Aldo Guglielminotti, Marco Fogliatti e Alberto Sabellico.

Vinitaly 2018

Undici le categorie in concorso per l’etichetta d’oro, d’argento e di bronzo:

  1. vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica;
  2. vini dolci naturali e vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica;
  3. vini rosati tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica;
  4. vini rossi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica delle annate 2017 e 2016;
  5. vini rossi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica dell’annata 2015 e precedenti;
  6. vini frizzanti a denominazione di origine e a indicazione geografica;
  7. vini spumanti metodo classico e metodo charmat;
  8. distillati provenienti da uve, vinacce, mosto e vino;
  9. distillati con provenienza diversa dall’uva;
  10. liquori;
  11. olio extra vergine d’oliva.

Tre i premi speciali in palio ogni anno: Etichetta dell’anno, “Immagine coordinata” e Premio speciale “Packaging”.

Proclamazione dei vincitori il 2 marzo; esposizione delle bottiglie vincitrici e consegna dei premi nel corso di Vinitaly, in programma quest’anno dal 15 al 18 aprile (www.vinitaly.com).

Vai alla pagina dedicata per consultare il programma di Vinitaly.
Tutte le foto sono state selezionate dal profilo Facebook di Vinitaly.

Mappa Vinitaly 2018









By |2018-04-13T15:39:31+00:003 aprile, 2018|Appuntamenti ed Eventi, Business|

Il nostro autore:

Nato musicista, cresciuto grafico e convertito sviluppatore web. Instancabile mangiatore, amante delle bollicine francesi. CEO, Webmaster e Seo manager di Simon Italian Food.

Iscriviti alla nostra mailing list!

Ogni mese un sacco di nuove news!







Simon Italian Food userà queste informazioni per rimanere in contatto e mandarti delle news sul mondo del food nonché le ultime recension ai ristoranti. Facci sapere se possiamo inviarti anche le nostre promozioni!

Potrai cambiare idea in qualsiasi momento cliccando su “Annulla la tua iscrizione” nel footer di ogni email che riceverai da noi, oppure scrivendo a pubblicita@simonitalianfood.com.
Trattiamo le tue informazioni nel rispetto della legge.
Per qualsiasi informazione sulla privacy, visita il nostro sito web.
Cliccando su “Iscriviti” accetti i termini.

Mailchimp è la nostra piattaforma marketing. Cliccando su “Iscriviti”, accetti che le tue informazioni siano processate da Mailchimp. Leggi di più sulla privacy di Mailchimp.