Project Description

Semola Kronos

“Meglio un seme che una nave”

Dalla volontà di non importare ma di seminare in Italia la migliore varietà di grano duro è nato il progetto Kronos®.
Tutto inizia con l’incontro alla fine degli anni 80 con Albert Carleton, genetista americano e “padre” dei Desert Durum dell’Arizona, da sempre importati ed utilizzati dai migliori pastifici italiani per la produzione di pasta “sempre al dente”.

Molino Grassi ottiene l’esclusiva per la produzione di questi grani, e si impegna nello sviluppo di una tecnica agronomica che, anche nel clima mediterraneo, mantenga inalterate le loro caratteristiche qualitative e organolettiche. In particolare, lavora sul Kronos®, un grano unico per tenacità, sapore e colore. La semola ottenuta dalla sua macinazione si contraddistingue per l’alto contenuto proteico, per il colore giallo intenso, ma soprattutto per la tenacità del suo glutine, cioè la capacità di resistere alla cottura; per questo motivo è ideale per la produzione di paste top quality, di paste speciali e di paste per catering (che subiscono pre-cottura).

Utilizzo:
La semola di Kronos è anche indicata per la produzione di pane a lunga lievitazione, in quanto il pane risulta giallo, fragrante, con crosta croccante e mollica alveolata.

Da questa positiva ricerca è nato un costante dialogo con il mondo della ricerca sementiera e della produzione cerealicola italiana, per sviluppare nuove varietà e portare sulla tavola di tutti solo prodotti nuovi ed eccellenti.

Vuoi acquistarlo? Clicca qui sotto:
Semola Kronos

Foto Kronos_1968x1391

Guarda le altre farine di Molino Grassi