Project Description

Farina Miracolo

Per salvaguardare la biodiversità e il territorio.

Dalla volontà di custodire la propria cultura alimentare e territoriale è nata la collaborazione fra Molino Grassi e Claudio Grossi, agricoltore parmense che da anni lavora per riportare nei campi le antiche varietà locali di grano.
Per Molino Grassi coltivare grani antichi è stata una naturale evoluzione del lavoro svolto da anni a fianco dell’agricoltura biologica.

Partendo da queste reciproche convinzioni Molino Grassi e Claudio Grossi hanno ridato vita al “Grano del Miracolo” ormai dimenticato da anni. Rispetto ai grani moderni presenta particolari caratteristiche legate non solo alla varietà ma anche all’ecosistema in cui si sviluppa: più ricco di fosforo, ferro e sostanze antiossidanti.

Dal suo utilizzo in panificazione, abbinato a metodi tradizionali di lavorazione, si ottengono prodotti da forno unici per sapore e profumi. Non si tratta di un ritorno nostalgico al passato ma di un consapevole e scientifico guardare al futuro per non perdere quel patrimonio di biodiversità territoriale e varietale che hanno fatto la storia del nostro cibo.

Utilizzo:
È ideale per ottenere prodotti da forno unici per sapore e profumo quali pane, pizza e pasta

Vuoi acquistarlo? Clicca qui sotto:
Farine Miracolo

Guarda le altre schede delle farine di Molino Grassi