Antica Osteria della Ghiaia
Punteggio: 3,5 / 5
Prezzo (escluso bevande): 22 / 25,00 euro cad.
Specialità consigliate
Tra stretti vicoli e splendidi scorci, nel cuore della città vecchia, c’è questa piccola osteria parmigiana, dal menù tradizionale e dal clima accogliente.
Presente fin dal 1950, “L’Antica Osteria della ghiaia” che prende il nome dall’omonima piazza situata a pochi passi e famosa per il mercato storico gastronomico della città, è un posto più unico che raro.
Il locale è piccolo ed è caratterizzato da un’unica sala con una trentina di sedute. L’ambiente è familiare ed informale. Alle pareti rosso acceso, sono appesi quadri e stampe anni 70. Le travi a soffitto, l’arredo in legno ed una piccola finestra passavivande, richiamano l’ambiente caldo delle trattorie d’un tempo. Una grande lavagna appesa con aforismi e detti tradizionali completa il clima disteso.
Come da tradizione i piatti sono semplici ma gustosi, Cappelletti, Tortelli, Salumi e la famosa “Vecia” (cavallo saltato con peperoni e patate) sono i piatti più richiesti.
Il menù offre anche piatti rivisitati come tagliolini con porro e pasta di salame e gnocchi con porro e bacon, entrambi buoni. Come in ogni locale che si rispetti anche qui la stagionalità dei prodotti è la prima cosa.
Da parmigiano una menzione particolare la voglio fare, alla Tortafritta o Gnocco Integrale, che a parer mio è una buonissima alternativa alla “classica” già presente in diversi locali del centro.
Servizio cortese e prezzi onesti. Per chi vuole assaporare il clima della città come una volta… ha un buon motivo per cenarvi.
Unico consiglio, visto i posti limitati: prenotate!