Project Description

Il vino della settimana - logo

Ancestrale

  • 2017

  • Rosso

  • Francesco Bellei (Bomporto, Modena)

Questo lambrusco nasce nella zona DOC Sorbara, località Cristo nel comune di Bomporto.

È prodotto esclusivamente con uve Lambrusco di Sorbara di proprietà della famiglia Bellei, precursori del Metodo Classico in Emilia.

Colore rosato scuro leggermente cupo con spuma briosa e leggera. I profumi sono leggermente chiusi ma poi si aprono con intensi sentori di viole e frutti di bosco.

In bocca risulta cremoso e fresco con la marasca e la violetta che spiccano su una acidità equilibrata e avvolgente, sapore secco, ma pieno e di grande beva.

Pignol

Non esistono parole da spendere per descrivere la sensazione di tranquilla felicità indotta da un bicchiere di Sorbara con un piatto della tradizione emiliana, seduti e immersi in questo paesaggio, si tratta semplicemente di vivere tale esperienza almeno una volta.

Il Lambrusco di Sorbara è gioia liquida, parole prese in prestito dal mio prof di Matematica.

“Le viti che si coltivano nei colli Cispadani e lungo la via Emilia si susseguono a perdita d’occhio. Per il livello di terreno arenoso e per la sua umidità, nonché per i criteri di aereo appoggio ai pioppi e agli olmi, in autunno offrono con i grappoli penduli uno spettacolo che più lieto e il più dovizioso non si può vedere.[…]” Andre Bacci 1597

Blend: Sorbara 100%

Piatto abbinato: Salumi e gnocco fritto. primi piatti e ragù di carne, arrosti, cotechino e zampone, grigliata di maiale.

Cerca il tuo Vino preferito! Filtra per tipologia o Azienda

  • Cerca il nome del vino...