Project Description

Il vino della settimana - logo

Albana Sabbia Gialla

  • 2015

  • Bianco

  • Az. Agr. Andrea Balducci  (Faenza)

E’ su consiglio dello zio enologo in Faenza che Andrea Balducci decide di acquisire dal parroco Don Antonio il terreno con i vigneti nella splendida collina di San Biagio Vecchia, a due passi da Faenza.

Il vigneto di circa 6 ettari, è il frutto di una selezione accurata di vecchi cloni di Albana che sono stati scelti per la loro capacita di resistenza a muffe nocive. Il nome sembra provenga dall’affiorare di queste bolle gialle di sabbia chiamate “marzana” eredità geologica di migliaia di anni fa. La vendemmia avviene rispettando il tempo di maturazione dei grappoli da settembre a ottobre e quindi vinificati separatamente in vasche di acciaio, lasciandoli un paio di giorni a contatto con le bucce. Verso la fine di gennaio tutte la particelle vengono riassemblate.

Pignol

Albana austera e complessa dal colore giallo oro bizantino con riflessi ambrati. Profumi intensi e in continua evoluzione. Dalla frutta gialla ai fiori di campo al miele con finale erbaceo. Palato di gran spessore, alcool importante ma non invadente. La frutta gialla in primo piano lascia spazio anche ad una salinità fresca e avvolgente. Bella acidità e freschezza, finale leggermente agrumato e balsamico con frutta candita e the.

Blend: Albana (100%) IGT Ravenna bianco (14,5%)

Piatto abbinato: primi saporiti e carni bianche lavorate con verdure, anche con formaggi importanti