Siamo stati a trovare lo chef Luca Natalini per un’intervista esclusiva

Ragazzi, ormai ci abbiamo preso gusto a intervistare personaggi difficili da avvicinare e che con noi si aprono sinceramente per due chiacchiere! Ecco a voi: lo chef Luca Natalini.

Ancora una volta Simon è riuscito a estrapolare un’intervista interessante stavolta a uno dei personaggi più discussi, per simpatia o antipatia nel web… Luca Natalini!

Il Concorrente della TopchefCup (qui il nostro articolo sul vincitore), in cui tanti vedevano in finale, ci ha parlato apertamente dei suoi progetti, si è tolto qualche sassolino e ci ha rivelato anche un nuovo amore.

Ecco l’intervista!

Luca lo conosciamo ormai da un’annetto circa, da quando incuriositi dal reality siamo stati a provare la sua cucina a Marina di Massa lo scorso autunno.

Siamo stati subito catturati dalla sua voglia di stupire con piatti ricercati e dall’attenzione minuziosa al dettaglio.

Portate fondate su materie prime di qualità, una cucina italiana ma con influenze europee.

  • Ristorante al castello, Torrechiara
  • Ristorante al castello, Torrechiara
  • Ristorante al castello, Torrechiara
  • Ristorante al castello, Torrechiara
  • Ristorante al castello, Torrechiara

Guarda le foto dei piatti di Luca Natalini e la recensione sul ristorante cliccando sul link qui sotto:
Recensione “Taverna del Castello“

S: Ciao Luca, spiegaci questo nuovo progetto intrapreso con il titolare Giancacarlo Fusco qui all’interno del bellissimo Castello di Torrechiara!

L: Assieme a Giancarlo si è cercato di creare un percorso gustativo legato alle materie prime del territorio, che ne valorizzasse al massimo la qualità. Ricercando produttori che potessero dare quel valore aggiunto al piatto con i loro prodotti. Si è creato quindi un connubio perfetto tra la mia idea di cucina e le materie prime che avevo a disposizione.

Ho elaborato un menù di 11 portate chiamato “impressionismo“, ispirato ai quadri più emozionanti e più celebri della suddetta corrente artistica. Ad ogni quadro ho voluto abbinare un piatto del menu degustazione. Il tema è quello della cucina “en plein air” dove è la natura la fonte principale di ispirazione, proprio come lo era per gli artisti impressionisti; è la natura stessa che guida la composizione dei miei piatti a seconda della stagione e delle sfumature del territorio in cui mi trovo.

S: Sappiamo che sei legato a Parma per la tua frequentazione alla scuola Alma… ma cosa ti ha spinto a venire qui in Emilia rimettendoti in gioco? Voci dicono ci siano anche motivi sentimentali… E’ Vero?

L: Beh questo è TOPSECRET! Ahahah a parte gli scherzi la mia scelta è stata naturalmente anche condizionata dall’aspetto sentimentale. Ora ho una relazione con una chef parmigiana che molti conoscono, ma non vi dirò di più!

Guarda il video con l’intervista!

S: Adesso che è finito TOPCHEFCUP hai qualcosa che vuoi dire a chi ti criticava, un sassolino che volevi toglierti?

L: Come tutti anche noi ci siamo legati con alcuni chef e con altri meno, sono stato amato e criticato e questo credo sia normale quando ti esponi mediaticamente, ma ciò che mi ha indispettito di più sono le frecciatine o i commenti fuori luogo. Bisogna essere più “signori“ anche in certe situazioni, questo gioverebbe a tutti anche a chi magari ti vede come un punto di riferimento.

S: Tutti sanno che non sono un giornalista ma eccoti una domanda invece classica… Con i 3 Giudici come ti sei trovato?

L: Annie Feolde, è una donna dalla gentilezza innata che ti prende sotto la sua ala come fosse una mamma, sorella, nonna, che ti protegge.

Mauro Colagreco è un professionista dalla mano e il tocco straordinario. Durante la pausa delle riprese ero sempre al suo fianco per carpire i suoi segreti, la sua professionalità.

Ha una naturalezza e una delicatezza difficile da trovare. Lo ammiro tantissimo.

Giuliano Baldessarri è l’estro fatto persona, in cerca sempre dei gusti perduti e lo apprezzo per questo. Crede molto nel gusto primordiale, dalla Masticabilità importante sottolineando la differenza tra il morbido e il croccante, sapori fatti di acidità spiccate e contrasti forti, in controtendenza ai gusti rotondi, lineari che le grandi industrie ci hanno abituato.

Un Grazie al Grande chef Luca Natalini che tra una risata e una battuta ci ha concesso questa interessante intervista!

Chi sarà il prossimo personaggio che intervisteremo?
Seguiteci sui nostri canali social!

La brigata di Luca Natalini al ristorante Taverna del Castello di Torrechiara-Parma