Carlo Beltrami vince la quinta edizione di Bake Off Italia!

Dopo aver sbaragliato tutti e 15 i concorrenti in gara, il bergamasco Carlo Beltrami si aggiudica la quinta edizione di Back Off Italia

Nella finalissima di stasera (1 dicembre 2017) trasmessa su RealTime, Carlo Beltrami ha prevalso su Tony Anania e Malindi Donvito, nonostante si siano confermati grandi protagonisti di Back Off Italia.

Una puntata molto leale e scandita dall’amicizia tra i tre finalisti che si aiutavano a vicenda nonostante in palio ci fosse la vittoria del talent.

Tre le prove, che lo hanno decretato campione, comprensive come sempre di una prova creativa, (la torta geometrica), una tecnica (replicare le torte di pasticceri professionisti al campionato italiano) e della famosa prova Wow, che stasera prevedeva allestire la propria pasticceria ideale con dolci creativi.

Le prove sono state arbitrate da Benedetta Parodi sotto il tendone A Villa Annoni di Cuggiono (MI), giudicate poi da Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e dal nuovo giudice, il pasticcere italo americano Damiano Carrara.

Carlo guadagna, oltre al titolo di “Miglior pasticciere amatoriale d’Italia”, la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. Al secondo gradino del podio il messinese Tony mentre al terzo posto la vicentina Malindi.

Chi è Carlo Beltrami?

Carlo marito e padre di famiglia, è un posatore serramentista che pone la famiglia prima di tutto. La sua determinazione e tenacia lo hanno portato a vincere la quinta edizione di Bake Off Italia. Ora cambierà la propria vita facendo di questa passione un lavoro?? Noi glielo auguriamo di cuore! Bravo Carlo!

Le mie personali impressioni

Come ogni anno Bake Off rimane un format televisivo vincente. Rispetto ad altri programmi di cucina credo rimanga comunque molto legato alla realtà dei fatti. Stress e tempo sono un fattore che difficilmente si riesce a gestire se non sei un professionista. Anche quest’anno da amante dei dolci non ho potuto che seguire le varie puntate, facendomi coinvolgere nelle varie sfide.

Guardando questi programmi ti senti anche tu un po’ in competizione, iniziano simpatie e antipatie per i concorrenti, e ti immedesimi a tal punto da pensare cosa avresti potuto fare al loro posto per stupire i giudici Knam e Carrara. In attesa di scoprire i nuovi concorrenti del prossimo anno, auguro al futuro vincitore di fare di questa passione un lavoro, perchè se uno persiste nel proprio obiettivo lo raggiunge e i propri sogni… prima o poi li realizza.