Ci lascia all’età di 87 anni il Maestro, anzi: il “Signor Marchesi”

Fondatore della Nuova Cucina Italiana e Maestro di chef oggi affermati come Cracco, Cannavacciuolo, Oldani e tantissimi altri

E così anche il Maestro Gualtiero Marchesi (il Signor Marchesi, come preferiva), ci lascia nella sua Milano il 27 dicembre. Innovatore e precursore di uno stile di cucina che ha fatto storia. Il padre della cucina italiana come la conosciamo ora.

Un’anno il 2017, veramente triste, che vede oltre al grande cuoco la scomparse di altre importanti icone sia della musica che del cinema. come Chris Cornell, Malcolm Young, Chuck Berry, Paolo Villaggio, George Romero, Jerry Lewis… una lista purtroppo che sembra infinita.

Chi era veramente Gualtiero Marchesi?

Ormai in tanti hanno scritto del Maestro, perciò non voglio star qui a ripetere ancora una volta la sua biografia. Voglio solo mettervi nelle condizioni di capire chi fosse veramente il Signor Marchesi mostrandovi una carrellata dei suoi piatti più famosi. Dal Riso, Zafferano e Oro al suo famosissimo Raviolo Aperto.

I piatti famosi del Maestro Gualtiero Marchesi

Certo, da quando ha ideato il suo famoso riso, oro e zafferano (1981) di piatti ne ha fatti, ma volevo metterne insieme alcuni, per me emblematici.