Ristorante Luciano: settanta’anni di Tradizione Famigliare

Tra i tanti locali presenti in Umbria, uno in particolare sul Lago Trasimeno viene ricordato per essere stato negli anni 80 un precursore della cucina di pesce, un luogo d’incontri di grandi personaggi dello spettacolo e dell’industria, come Agnelli, Costanzo e Gasmann. Un locale a gestione famigliare che da oltre settan’anni continua la propria storia: Luciano, a Passignano sul Trasimeno

Una storia iniziata nel lontano 1949 prima con i nonni Audemio e Cesira Giorni, poi con il padre Luciano e ora con Enrico, attuale Sommelier e maitre del ristorante.

Ma è Luciano che riuscirà a portare il ristorante a diventare un punto di riferimento enogatronomico, grazie ad una passione, quella per la cucina, coltivata fin da piccolo e poi proseguita con l’istituto alberghiero di Assisi.

Il 1964 sarà l’anno della svolta per Luciano, delle prime esperienze all’estero, prima in Germania e Svizzera e poi in Francia. Una formazione professionale fortemente influenzata dalla cucina d’oltralpe, in particolare quella di Parigi e della Ville Lumiere,  culminata con la pluristellata Tour d’Argent

Tornato quindi in italia, grazie alle competenze acquisite, si specializza in una cucina frutto dell’unione tra quella francese a quella appresa dalla madre Cesira. Questa sarà la carta vincente che lo porterà al riconoscimento nel 1978 della prima stella Michelin, confermata poi per diversi anni successivi.

“Luciano“ diviene così un punto di ritrovo per esperti gourmet, ma anche per grandi personaggi come Gianni Brera e Renzo Arbore. Famose sono rimaste le discussioni con Umberto Agnelli sulla Juventus di cui Luciano era un grande tifoso, e le serate finite a cantare con Mariangela Melato, Liam Gallagher o Valentino Rossi

Grazie a questo successo, Luciano diviene un precursore della cucina di pesce in Umbria. Tanti i piatti che ancora vengono ricordati, dalla Crema di ovoli con scampi e tartufo pregiato di Norcia, al Carpaccio di scampi alla mela verde e sedano piuttosto che il suo famoso Risotto agli scampi.

Un passato che rivive attualmente con il figlio Enrico, responsabile di sala, l’Executive Chef Fabio Barbaglini e lo chef Bardy Leshsi, impegnati a ricreare quell’ideologia di piatti legati al territorio e alla tradizione, ma in chiave moderna e ricercata.

Ristorante Luciano
Via Nazionale, 11, 06065
Passignano sul Trasimeno PG
Info: 075 827210 – daluciano49@libero.it

Guarda il video del locale