Vegan Chef Daniela Perrone

//Vegan Chef Daniela Perrone
Vegan Chef Daniela Perrone2018-05-30T14:49:26+02:00

Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Vegan Chef
Daniela Perrone (Mariposa)

  • Chef vegana, gluten free e vegetariana
    Volto televisivo
    Testimonial
    Docente

Nata a Roma il 15 marzo 1970.

Socia della Federazione Italiana Cuochi, e Associazione Cuochi Bresciani, attiva in cucina dal 1990, ha lavorato in vari settori della ristorazione dal bar, tavole calde, circoli culturali fino alle mense e successivamente alle trattorie e nei ristoranti più ricercati.

Qui grazie a numerosi stage e corsi di cucina anche a fianco a Chef stellati ha affinato le tecniche imparandone di nuove.

La sua cucina è molto tradizionale ma strizza l’occhio all’innovazione e grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni è riuscita a non restare fissa su uno stile ma è sempre volta a continue evoluzioni.

Per tutti è la MARIPOSA, nomignolo datole dalla nonna in quanto sempre in movimento sin da piccola, non ama stare ferma in un luogo ma si considera una Chef itinerante.

Trasferitasi da Roma a Brescia dove ha lavorato diverso tempo per un noto ristorante del luogo ha poi preferito spostarsi nuovamente spinta dalla grande voglia di migliorarsi e imparare. Daniela si considera una Chef “multitasking”, grazie ai suoi numerosi interessi.

Pignol

Simon Italian Food – Amici e Ricette

Scopri le sue ricette vegane, abbiamo una sezione dedicata alle ricette di Mariposa!

Non è solo cuoca, ma opera in diversi settori, dalle iniziative benefiche alla gestione di pagine di chef stellati fino alla promozione di corsi come docente di cucina.

Nel 2012 è stata promotrice dell’evento benefico in favore della cooperativa “Girasoli“ con lo scopo di integrare nel campo lavorativo ragazzi affetti da sindrome di down. Nel 2016 partecipa ai Campionati Italiani di Cucina della Federazione Italiana Cuochi con un piatto vegano, ottenendo ottimi risultati;

E’ docente specializzata in cucina vegetariana e vegana da più di 5 anni sia per strutture che a domicilio.
Uno stile di vita alimentare che lei stessa ha abbracciato da qualche anno.

Fondatrice e curatrice di vari fan club e fan page tra i quali quello del suoi amici chef Bruno Barbieri e chef Massimo Bottura che le hanno fatto da mentore aiutandola nel suo percorso professionale, incoraggiandola sempre a migliorarsi.

Ha collaborato con numerose riviste di cucina on line, sia come inviata che come cuoca tra cui “Cavoloverde“. E’ stata inoltre amministratore della prima community di blogger di cucina italiana per conto di “Ristoword Italy“ e ospite in alcuni programmi radiofonici tra cui “Radio Vera” e “Radio Bruno”. Sempre in radio ha condotto un programma dal titolo “L’ingrediente Segreto”.

In TV invece è stata ospite in qualità di cuoca e blogger sul canale Alice tv nel programma “Casa alice”.

Attualmente conduce una rubrica di cucina anti-spreco sulla rete lombarda Telecolor con la quale collaborerà anche per altre trasmissioni.

È Testimonial e Chef ufficiale di Agricanapa, azienda che si occupa della coltivazione e trasformazione della canapa in vari settori tra cui quello culinario; alcune sue ricette sono infatti state selezionate ed inserite nel retro delle confezioni di diversi formati di pasta alla canapa.

Ha gestito diversi blog di cucina, l’ultimo dei quali nato nel 2017 che si chiama “veganconfidence” www.veganmariposa.blogspot.com dove si occupa di cucina vegana e gluten free.

È attiva anche nel campo ambientalista collaborando come responsabile della sede di Brescia del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente e facendo aperitivi e corsi di cucina in cui parte del ricavato viene donato a varie associazioni che si occupano di animali abbandonati, oasi e rifugi dove prendersene cura.

Il piatto dello Chef: Riso tiepido all’acqua di rose e zenzero con fiori e frutta secca, polvere di amaretto e mela croccante granny Smith in acidulato di lime e menta.