Stefano Guizzetti (Ciacco)

//Stefano Guizzetti (Ciacco)
Stefano Guizzetti (Ciacco)2018-01-16T00:29:27+00:00

Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Ciacco
Stefano Guizzetti

  • Ciacco gelato senz’altro
    • Viale Mentana, 91, 43121 Parma
    • Strada Garibaldi 11, 43121 Parma
    • Piazza Matteotti 8, 24121 Bergamo
    • Via Spadari 13, 20123 Milano
    Vai al sito web

Nato a Sovere (Bergamo) 11 dicembre 1982.

Dopo esperienze lavorative in altri settori ed una formazione ingegneristica, Stefano si iscrive alla facoltà di Scienze degli Alimenti di Parma dove si laurea nel 2012 con una tesi sperimentale sulla chimica del gelato.

L’idea alla base del progetto imprenditoriale nasce dalla volontà di proporre al consumatore un prodotto tradizionale come il gelato, rivisitato, riqualificato, bilanciato e comunicato al cliente in chiave più moderna e contemporanea.

È inseguendo questa sfida che a febbraio 2013 viene aperta a Parma la gelateria Ciacco: laboratorio a vista, un menù dai gusti insoliti e tante coppette piene di un gelato corposo, ma leggero e facile da digerire.

Le nozioni acquisite durante il percorso di laurea, le ricerche e le sperimentazioni effettuate hanno consentito a Stefano di arrivare alla realizzazione del primo gelato artigianale italiano privo di qualsiasi tipo di additivo alimentare, sia di origine naturale che artificiale.

Nel 2014 il progetto diventa più ampio e complesso con l’apertura di un punto vendita anche in centro a Milano nella cosiddetta “Via del Gusto” e l’anno successivo il secondo a Parma.

Nel 2016 i rapporti con l’università si stringono ulteriormente fino a diventare docente di un corso di approfondimento sul gelato presso il Master Comet di I livello dell’Università degli Studi di Parma.

La gelateria Ciacco è ora in prima linea per la promozione e salvaguardia della biodiversità locale e nella valorizzazione di varietà antiche di frutta, vegetali e cereali.

Innumerevoli sono gli accostamenti inconsueti, le contaminazioni (cucina molecolare, mixology, foraging) ed i gastronomici realizzati per dare una dimensione differente e nuova al gelato artigianale, anche in cucina.

Il piatto dello Chef: Sorbetto allo stracotto di manzo su polenta da mais rostrato.

Pignol







Iscriviti alla nostra mailing list!

Ogni mese un sacco di nuove news!







Simon Italian Food userà queste informazioni per rimanere in contatto e mandarti delle news sul mondo del food nonché le ultime recension ai ristoranti. Facci sapere se possiamo inviarti anche le nostre promozioni!

Potrai cambiare idea in qualsiasi momento cliccando su “Annulla la tua iscrizione” nel footer di ogni email che riceverai da noi, oppure scrivendo a pubblicita@simonitalianfood.com.
Trattiamo le tue informazioni nel rispetto della legge.
Per qualsiasi informazione sulla privacy, visita il nostro sito web.
Cliccando su “Iscriviti” accetti i termini.

Mailchimp è la nostra piattaforma marketing. Cliccando su “Iscriviti”, accetti che le tue informazioni siano processate da Mailchimp. Leggi di più sulla privacy di Mailchimp.