Chef Valentino Cassanelli

//Chef Valentino Cassanelli
Chef Valentino Cassanelli 2018-01-16T00:31:39+00:00

Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Valentino Cassanelli

  • Ristorante Lux Lucis
    c/o Hotel Principe Forte Dei Marmi
    Viale Amm. Morin 67 55042 Forte dei Marmi (Lucca)
    Vai al sito web

Nasce a Modena nel 1984 e la cucina lo folgora fin dall’infanzia quando, osservando la nonna fare la sfoglia, immagina già il proprio futuro.

La sua cucina si basa su ingredienti del territorio (il pesce lo sceglie personalmente dalle barche, quello azzurro di Livorno, i crostacei di Viareggio) ed è sapientemente contaminata dalla lezione fusion del Nobu di Londra, dove lavora per un anno, prima di arrivare nella cucina di Carlo Cracco, presso il quale Cassanelli lavora dal 2007 al 2009.

Ed è proprio Carlo Cracco assieme a Matteo Baronetto che lo portano a collaborare con alcuni dei più importanti Chef del Mondo.

A febbraio 2012 approda al Principe Forte dei Marmi come Executive Chef e responsabile dei ristoranti del prestigioso boutique Hotel; a maggio apre il Lux Lucis, il ristorante di punta del Principe, dove propone una cucina Toscana Contemporanea.

Nel 2016, anche grazie alla sua professionalità, il ristorante ha ottenuto le due forchette della Guida Ristoranti Espresso 2016 e nell’ottobre dello stesso anno ha ricevuto la prestigiosa Stella Michelin.

Miglior Chef della Versilia per il 2014 e per il 2016 ha ricevuto il riconoscimento “Top di Domani” dal Touring Club Italiano.

Il piatto dello Chef: Dopo la mareggiata: gnocchi di topinambur con arselle e semi di zucca.

Pignol







Scrivi un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni mese un sacco di nuove news!






Accetta i termini e le condizioni d’uso