Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Moreno Cedroni

  • La Madonnina del Pescatore 
    Lungomare Italia, 11
    60019 Senigallia (AN)
    Tel. 071.698267
    Vai al sito web

Nato ad Ancona il 9 luglio 1964.

Vent’anni dopo apre La Madonnina del Pescatore, ristorante gastronomico incastonato nella splendida cornice marchigiana.

Nel 1996, viene premiato con la prima stella Michelin, nel 1999 con il “Sole” di Veronelli e nel 2000 con le tre forchette del Gambero Rosso.

Proprio all’inizio del nuovo millennio, apre nella baia di Portonovo ad Ancona, il Clandestino Susci Bar, un punto di riferimento per gli amanti del crudo.

Chef Moreno Cedroni

Apice della creatività e dell’innovazione nel mondo della ristorazione, nel 2003 Cedroni dà vita alla prima salumeria ittica: Anikò a Senigallia.

Contestualmente nasce inoltre l’Officina, un laboratorio sperimentale a marchio CE dove produrre salumi e conserve di pesce, marmellate, confetture, sughi e altri prodotti selezionati.

Dal 2003 al 2005 è stato presidente dei Jre Italia.

Da sempre ha affiancato AIRC, che accompagna con il suo volto per  la campagna delle Arance della Salute.

Nel gennaio del 2004, Moreno Cedroni presenta il nuovo libro “Multipli di venti” in cui racconta i suoi primi vent’anni di carriera.

Nel Novembre 2006, l’alto riconoscimento della seconda stella Michelin per la Madonnina del Pescatore.

Nell’ottobre 2008 viene dichiarato vincitore del premio svedese Kungs Fenan Seafood Awards per la sua padronanza e tecnica nel maneggiare la materia prima, per la sua creatività e capacità di intrecciare tradizione e innovazione in cucina.

Nel 2011 pubblica “Maionese di fragole” presso la casa editrice Mondadori,  il primo libro di narrativa con consigli di educazione alimentare per bambini e ricette in cui mischia invenzioni e rivisitazioni.

Nel 2012 The Wall Street Journal inserisce la Madonnina del Pescatore tra i migliori 10 ristoranti di pesce d’Europa.

Il nuovo libro di Cedroni, “Susci più che mai”, edito da Giunti, esce nel 2014. Nello stesso anno, Cedroni entra nel consiglio direttivo della Fipe nazionale e l’anno successivo diventa Ambassador per l’Expo.

Nel 2016 Moreno Cedroni conduce il programma Top Chef con Giuliano Baldessari, Mauro Colagreco e Annie Féolde.

Riconosciuto vero e proprio inventore del susci all’italiana, nel febbraio 2018, Moreno Cedroni è stato nominato dal Norwegian Seafood Council ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia, per la sua straordinaria familiarità con il pesce e la sua innovativa reinterpretazione di questo ingrediente in cucina.

Numerose nel corso della carriera sono state le partecipazioni a congressi gastronomici del calibro di Identità golose, El mejor de la gastronimia, Gastronomika, Omnivore. Molteplici anche le collaborazioni e consulenze tra cui quelle con Moschino, San Resort, Baglioni Hotels, Lavazza, San Pellegrino, Mc Cann.

Dicono della sua cucina che sia esigente, un laboratorio moderno, flessibile e composto che tiene saldi i criteri dell’essenzialità, fondendo la classe della tradizione a elementi più freschi. I registri della carta della Madonnina del Pescatore sono tanti. Tra questi l’ironia, per esempio, che trova le sue interpretazioni più riuscite in Italia contrappuntata a dovere nei diversi menu targati Cedroni.

Dal 1990 collabora con Mariella Organi, sommelier e direttrice di sala a La Madonnina del Pescatore, diventata poi sua compagna di vita.

Nel 1994 la coppia si è sposata e nel 1997 è nata Matilde, la loro prima figlia.

Premi e riconoscimenti

1996 – Prima Stella Michelin
1999 – Sole di Veronelli
2000 – 3 Forchette Gambero Rosso
2006 – Seconda Stella Michelin
2008 – Premio Kungsfenan Seafood Awards
2016 –  Premio Gentile da Fabriano
2016 –  Premio Galvanina