Chef Mauro Ricciardi

//Chef Mauro Ricciardi
Chef Mauro Ricciardi 2018-01-16T00:32:42+00:00

Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Mauro Ricciardi

  • alla Locanda dell’Angelo
    Viale 25 Aprile, n° 60
    Ameglia – La Spezia
    Vai al sito web

Nato a Bolano (La Spezia) il 26 maggio 1952.
La storia di Mauro Ricciardi inizia in maniera molto semplice, figlio di contadini inizia a lavorare come elettrotecnico all’Enel, fino a quando nel 1990 decide di rinunciare all’impiego sicuro, per aprire con la moglie “Locanda delle Tamerici”, piccolo casolare sul mare con poche camere. Inizialmente la locanda offre una cucina banale, ma l’esuberante Mauro è convinto della potenzialità  del locale e delle sue capacità. Cosi nel 1993 decide di ricominciare tutto da zero mettendosi direttamente lui ai fornelli. Inizia quindi a studiare la materia in modo approfondito attraverso libri e frequentando corsi specializzati, fino ad affiancare, pagando, gli chef dei grandi ristoranti stellati.

Questa grande passione e l’impegno esemplare gli consentono di riscuotere notevoli affermazioni, tra cui nel 1998 il prestigioso riconoscimento della “Stella MIchelin“, considerato da molti ristoranti un traguardo decisivo.

Quello di Mauro è stato un percorso spesso in un terreno non solido e gli ci sono voluti anni, anche cadute… per capire le tecniche, le materie prime e prendere conoscenza della vera MAGIA. Il suo costante confronto con i suoi clienti lo arricchiscono di informazioni che lo spronano ad abbandonare tutto ciò che è basico in cucina ed a sperimentare sempre nuovi accostamenti per regalare nuove sensazioni ai suoi commensali. La sua è una cucina in costante evoluzione.
Attualmente è chef dellaLocanda dell’Angelo“, il locale del suo grande Maestro Angelo Paracucchi.

Pignol

Questa grande passione e l’impegno esemplare gli consentono di riscuotere notevoli affermazioni, tra cui nel 1998 il prestigioso riconoscimento della “Stella MIchelin“, considerato da molti ristoranti un traguardo decisivo. Nel maggio del 2013 arriva però l’importante decisione di chiudere il ristorante la “Locanda delle Tamerici“ per iniziare una nuova avventura dove trasmettere sempre l’amore indiscusso per il proprio lavoro. Mauro assieme alla propria brigata “rientra” non più in veste di allievo ma come chef nella “Locanda dell’Angelo“, il locale del suo grande Maestro Angelo Paracucchi. Mauro Ricciardi è oggi uno dei migliori interpreti della cucina italiana. I suoi piatti sono un mix di tradizione e creatività, uno più gustoso dell’altro. Per Ricciardi la cucina è parlare all’anima. L’obiettivo più importante è quello di riuscire a far vivere al cliente un’esperienza di gioia assaporando l’essenza di ogni ingrediente in maniera naturale senza troppe manipolazioni.

Il piatto dello Chef: Spaghetti con seppioline nere.







Scrivi un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni mese un sacco di nuove news!






Accetta i termini e le condizioni d’uso