Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Marco Cozza

  • Ristorante Rose Salò
    Via Gasparo da Salò 33
    25087 Salò (Brescia)
    Vai al sito web

Nato a Cantù in provincia di Como, il 28 maggio 1991.
Dopo la formazione all’Istituto Alberghiero Gianni Brera, del Centro Studi Casnati, a Como, inizia a lavorare all’Albereta da Gualtiero Marchesi, rimanendoci per quasi cinque anni. Nel 2013 si trasferisce a Torino, partecipando, come junior sous-chef, alla nuova apertura del ristorante Del Cambio, con Matteo Baronetto, dove rimane per circa un anno (fino al raggiungimento della stella Michelin), per poi passare alla cucina dello Chalet Mattias, a Livigno.
Dopo un anno passato qui, inizia a farsi sentire la voglia di mettersi in gioco e di realizzare un sogno: quello di gestire un proprio ristorante e di farlo insieme al suo migliore amico, in più occasioni collega, conosciuto alla scuola alberghiera, Andrea De Carli. Nel 2015 ciò si realizza con l’apertura di Rose Salò, in centro a Salò, che, lasciandosi alle spalle un passato da antica trattoria, offre al pubblico una cucina moderna, sperimentale, costruita sulla storia del territorio e resa preziosa dalle sue infinite risorse.

Pignol

Lo contraddistingue una sfrenata curiosità, la passione per la storia e per la botanica, che lo ha portato ad appassionarsi alle erbe naturali, spontanee e aromatiche.
Adora i gusti netti, le note acide, amare e tostate.

Il piatto dello Chef: Insalata di erbe spontanee alla griglia con bagna cauda. Nella salsa l’aglio è candito tre volte nel latte, non vengono usate le acciughe, ma gli agoni.