Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Giuseppe Lo Presti

  • Ristorante Il Casale
    Loc. Il Casale, 259,
    52022 Grimoli (Arezzo)
    Vai al sito web

Nato a Messina il 6 Aprile 1991.
Inizia a lavorare all’età di 15 anni come Commis di Cucina presso l’Hotel “The Westin Excelsior” di Firenze per tre stagioni estive. Successivamente entra a fra parte dello staff di uno dei migliori Catering d’Italia, “Galateo Ricevimenti”, formandosi nei vari reparti di cucina, pasticceria e panetteria. Acquisita l’esperienza necessaria diviene capo partita degli antipasti e responsabile del reparto aperitivi per poi collaborare con diversi chef famosi tra cui “Antonio Scaccio”, Chef Vegano di Dolce & Gabbana. Per più di 6 mesi ne diviene la spalla seguendolo negli eventi naturali e di cucina presso le terme di Riolo e a bordo di Yacht!! Partecipa ad altri eventi di stampo nazionale e internazionale come membro della dell’Equipe Alta Cucina – Unione Regionale Cuochi Toscani tra cui uno showcooking con lo Chef “Paolo Teverini” in occasione della manifestazione della FIC presso la stazione Leopolda. Sempre con l’Unione Regionale Cuochi Toscani fa parte del team che vince i campionati della cucina italiana.

Pignol

Attualmente lavora come Chef del ristorante “Il Casale alle porte del Chianti proponendo una cucina gourmet di solo pesce. Una cucina che enfatizzi i prodotti del territorio attraverso un menù semplice ma allo stesso tempo sfizioso. L’idea di Giuseppe è quella di unire la tradizione della cucina italiana a una modernità leggermente rivisitata ma con l’obbiettivo di non coprire i sapori originali. Nel 2018 “Il ristorante Il Casale” entra a far parte della Guida Michelin ottenendo Il “Piatto Michelin” sinonimo di una cucina di qualità.

Il piatto dello Chef: Tortello di pasta fresca con trippa alla fiorentina saltato al sugherello di Capraia e datterino su macchia al nero di seppia