Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Giorgio Diana

  • Ristorante Pier88
    19 Saray El Gezirah St.
    Cairo Governorate 11511, Egitto
    Vai al sito web

Giorgio Diana nasce il 4 gennaio 1982 a Cagliari.
Diplomato alla scuola di cucina “Antonio Gramsci” Incomincia la sua esperienza lavorativa al Sofitel Hotel in Sardegna. All’età di 17 anni decide di partire alla volta di Monaco di Baviera, dove consegue la specializzazione come chef presso la Camera di Commercio IHK, una sorta di “scuola lavoro”.

Giunto in Germania inizia a lavorare al ristorante dell’Hotel Königshof di Monaco di Baviera, 1 stella Michelin. Da questo momento si susseguono esperienze nei ristoranti migliori di Monaco tra cui anche locali stellati, come il ristorante il Vianiolo, all’Acetaia e Ca Brunello. Lavora inoltre come Sous chef presso Alta Marea, al Cameleon e anche al Shane’s, tutti ristoranti presenti in guida Michelin. Come Chef de Cuisine lavora nel famoso ristorante Les Cuisiniers, miglior ristorante francese di Monaco. Giorgio ama cucinare, e creare i piatti del menù da zero, frutto del suo estro. Eccelle nella cucina mediterranea che combina con creazioni molecolari e spezie asiatiche.

Pignol

Dal 2009 è membro del WACS (World Association of Chefs’ Societies), FIC (Federazione Italiana Cuochi Germania), VKD (Verband der Köche Deutschlands) il suo profilo è inserito anche nel Cookart Social World.
Dal 2011, lo chef Diana ha il proprio Cook School, società di consulenza e cucina privata per eventi speciali. Nel 2015 e 2016 viene eletto Cuoco dell’anno, prima in Turchia e poi in Ucraina. Dal 2016 è chef ambassador di Chivas con un libro all’attivo dedicato agli 85 gusti del whisky. Nel 2017 diviene Maître Rôtisseurs (“Chaîne des Rôtisseurs – Association Mondiale de la Gastronomie”); e sempre nello stesso anno viene premiato al “The Best Chef Awards“ posizionandosi al 230° posto. Mentre nel 2018 scalerà la classifica arrivando al 217°. Per questa manifestazione svoltasi a Milano viene chiamato a tenere un cooking show in compagnia di Terry Giacomello e Felix Lo Basso.
E’ Executive Chef della compagnia Pier 88 con 7 ristoranti . Attualmente lavora al Cairo proprio davanti alle piramidi con un Fine Dining “Pier88 by Giorgio Diana” … già miglior ristorante d’Egitto. Ogni 3 mesi si alternano chef stellati da tutto il mondo. Il primo ad aprire le danze sarà Felix Lo Basso.

Il piatto dello Chef: Tagliatelle al cioccolato fondente con ragù di filetto d’agnello, frutti di bosco , creme de Cassis e Crumble al cioccolato bianco