Chef Francesco Pettorossi

//Chef Francesco Pettorossi
Chef Francesco Pettorossi2018-02-21T10:33:16+02:00

Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Francesco Pettorossi

  • Ristorante L’Arcade
    Via Giordano Bruno, 76
    63822 Porto San Giorgio (FM)
    Vai al sito web

Nato a Porto San Giorgio il 6 marzo 1978.

Francesco si laurea all’università di Bologna in storia contemporanea, coltivando contemporaneamente la passione per la cucina.

Nel 2001 apre il ristorante di famiglia “Osteria del mare”.

Nel 2012 lavora come cuoco presso la “Locanda Fontezoppa” a Fermo di sua madre Agata Ciciretti.

Nel 2016 dirige la cucina dell’azienda Abbruzzetti e nel novembre dello stesso anno decide di frequentare Alma, la scuola internazionale di cucina italiana diretta da Gualtiero Marchesi.

“Dopo una notte insonne decisi di prendere quella che forse sarebbe stata la decisione più difficile della mia vita. Non dormii abbastanza probabilmente quella notte, ma la mattina le idee erano chiare, il mio cuore batteva verso un’unica decisione: frequentare Alma”.

Svolge così i suoi mesi di stage presso il Ristorante L’arcade di Porto San Giorgio, sotto la guida dello chef Patron Nikita Sergeev, e il 17 Novembre 2017 si diploma in Alma come primo del corso della 37esima edizione, comparendo tra i tre finalisti della migliore tesi scritta sul territorio fermano.

Attualmente lavora presso lo stesso ristorante l’Arcade dal quale è stato assunto subito dopo il diploma.

Una casa editrice si sta interessando del suo lavoro di tesi per una futura pubblicazione che riguardi la valorizzazione enogastronomica del territorio Sangiorgese e Fermano.

Il piatto dello Chef: Ratatouille di verdure con animella fritta.

Pignol