Chef
Ernesto Iacarino
Nato nato a Piano di Sorrento il 20 maggio 1970.
Fin da bambino, durante i periodi di vacanza scolastica, ha sempre lavorato nel ristorante di famiglia, il Don Alfonso 1890. Ha viaggiato molto in Europa, Asia , America e Medio Oriente abbinando, alle trasferte di lavoro, cultura e piaceri gastronomici. Nel 1995 si laurea in economia e commercio all’Università Federico II di Napoli. Per completare la sua esperienza manageriale, parallelamente al lavoro di cuoco, lavora per due anni, dal ’97 al ’99, alla Price Water House di Milano in qualità di revisore di bilanci. Nel ’99 ritorna a S. Agata sui due Golfi per seguire la sua passione in modo definitivo.
Nel 2003, e fino ad oggi, diventa lo chef del Don Alfonso 1890, ristorante con 2 stelle Michelin. Dal 1° Gennaio 2016 è presidente Europeo dell’Associazione JRE. Nel corso dell’anno 2016 il Don Alfonso 1890 è stato votato, dagli utenti di Trip Advisor, come 1° ristorante in Italia e 5° nella classifica mondiale. Insieme alla sua famiglia ha curato molteplici aperture, in Italia e nel mondo, di ristoranti che fanno tuttora riferimento al Don Alfonso 1890, sotto, le più significative: 1. Ristorante Don Alfonso1890 a Macao (Cina) 2. Ristorante L’Italien par Don Alfonso a Marrakech (Marocco) 3. Ristorante Don Alfonso 1890 in Nuova Zelanda 4. Ristorante Belvedere a Sorrento
Il piatto dello Chef: Cappelli di pasta farciti di maiale nero casertano alle spezie d’Oriente, con fonduta di parmigiano, timo e tartufo nero.