Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Diego Bongiovanni

Diego Bongiovanni nasce ad Asti nel marzo del 1983 ed è ancora un bambino quando capisce che la cucina sarà la sua vita.
Nel 1999 si diploma presso la Scuola Alberghiera di Agliano Terme (AT) e, dall’anno successivo, inizia un lungo periodo di collaborazioni con alcune prestigiose cucine stellate del territorio piemontese. Fare parte di queste brigate consente a Diego di imparare le più sofisticate tecniche e di sviluppare il suo talento, ma soprattutto di comprendere che tutto questo ancora non gli basta e anche le cucine più illustri sono spazi troppo stretti per la sua sconfinata creatività e per la sua innovativa idea di cucina.

Pignol

Quella di Diego è infatti una cucina sì di qualità e attenta alle materie prime, ma vicina alla gente comune, semplice e golosa, che trae grande ispirazione dai piatti della tradizione, ma che al contempo può essere proposta anche a chi non è cuoco di professione. Per conciliare tutto questo Diego comprende di voler essere più di un cuoco, ciò che desidera è condividere la sua passione, comunicarla e insegnarla anche a chi è fuori dalle cucine e per questo inizia a collaborare giovanissimo con radio e televisioni locali e nazionali. Da qui può finalmente parlare della sua arte culinaria e da subito il pubblico, il suo pubblico, dimostra di apprezzarlo e seguirlo con affetto, grazie anche alla buona dose di allegria e simpatia che Diego mette in ogni suo piatto.
Le emittenti che lo ospitano sono numerosissime: Radio Kiss Kiss, Radio ManaMana, Radio Vallebelbo, Radio 2 e poi le Tv, come Telecupole, TV2000, fino ad approdare nel 2013 su RAI 1, alla “Prova del Cuoco, dove la sua popolarità esplode e in cui Diego si ritaglia uno spazio sempre più importante, fino a diventare uno dei cuochi più seguiti della TV nazionale.

TV, radio, eventi, fantasiosi cooking show, spettacoli e corsi di cucina per bambini, rubriche sulle più prestigiose riviste come “La Cucina Italiana” sono da anni ormai il suo pane quotidiano, ma la curiosità di Diego è inarrestabile e presto il suo lavoro non si svolge più solo nelle cucine e negli studi televisivi, ma arriva all’industria alimentare, per la quale Diego inizia nel 2010 una nuova attività consulenziale e di supporto alla produzione. Da questa nuova passione nasce, nel 2017, la Diego Bongiovanni S.r.l. , un’azienda che oggi si occupa di ricerche di mercato e di sviluppo di nuovi prodotti alimentari, sia per l’industria che per la ristorazione.

Il piatto dello Chef: Gnocchi alla pizzaiola

Gnocchi alla pizzaiola - Bongiovanni