Chef Alberto Gipponi

//Chef Alberto Gipponi
Chef Alberto Gipponi2019-01-04T17:55:05+02:00

Project Description

Logo Vita da Chef - Simon Italian Food

Chef
Alberto Gipponi

  • Ristorante Dina
    Via S. Croce, 1,
    25064 Gussago (Brescia)
    Vai al sito web

Alberto Gipponi, detto “il Gippo”, nasce a Brescia il 18 febbraio 1980.
Ex chitarrista, dopo il liceo scientifico e la laurea in sociologia lavora come tutor per l’Università Cattolica del Sacro Cuore per poi continuare a operare nel sociale come consulente per il Comune di Brescia, prima, e come coordinatore della Società di San Vincenzo de Paoli Onlus, poi, fino a quando incontra ciò che gli ha fatto “vibrare il cuore” – la cucina – e decide di farne il proprio lavoro.

Ancora “dipendente”, nel 2015 inizia così la sua avventura ai fornelli all’Orsone di Joe Bastianich, a Cividale del Friuli, dove, dopo uno stage iniziale, lavora per alcuni mesi tutti i weekend. Nel 2016 si avvicina a casa approdando da Nadia (1 stella Michelin) a Castrezzato.
A febbraio dello stesso anno Gipponi partecipa al concorso “Chef per una notte” del Giornale di Brescia e vince con la ricetta “Memorie Future”, una crema anti-spreco di buccia di zucca che il 9 aprile cattura l’attenzione di Massimo Bottura tanto che quest’ultimo lo incita a “seguire il suo sogno”.
Un sogno che, dopo due mesi di “corteggiamento” al più famoso cuoco italiano, gli apre le porte dell’Osteria Francescana.
Per un anno rimane nella brigata di Bottura dove, lavorando fianco a fianco con il Maestro, impara l’amore per il gesto e capisce che le sue idee possono trovare concretizzazione.

Pignol

Il 17 novembre del 2017 a Gussago, in Franciacorta, Gipponi apre Dina, il suo ristorante.
A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, Dina si è guadagnata il riconoscimento di “Novità dell’anno” da parte della guida I Ristoranti d’Italia 2019 de L’Espresso e una valutazione complessiva di 17/20 da parte di Passione Gourmet.

Il piatto dello Chef: Quaglia al miele, crema di pinoli, caramello e mou alla salvia, crumble al cacao e whiskey e gelée al whiskey, il tutto accompagnato da un brodo di quaglia, miele e spezie. .







Iscriviti alla nostra mailing list!

Ogni mese un sacco di nuove news!







Simon Italian Food userà queste informazioni per rimanere in contatto e mandarti delle news sul mondo del food nonché le ultime recension ai ristoranti. Facci sapere se possiamo inviarti anche le nostre promozioni!

Potrai cambiare idea in qualsiasi momento cliccando su “Annulla la tua iscrizione” nel footer di ogni email che riceverai da noi, oppure scrivendo a pubblicita@simonitalianfood.com.
Trattiamo le tue informazioni nel rispetto della legge.
Per qualsiasi informazione sulla privacy, visita il nostro sito web.
Cliccando su “Iscriviti” accetti i termini.

Mailchimp è la nostra piattaforma marketing. Cliccando su “Iscriviti”, accetti che le tue informazioni siano processate da Mailchimp. Leggi di più sulla privacy di Mailchimp.